Bruxelles – “Le varianti del Covid-19 sono in aumento, occorre accelerare sulla vaccinazione”. A dirlo la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
Ursula von der Leyen
“Dobbiamo accelerare le vaccinazioni, i casi di varianti Covid aumentano e ne emergono di nuove. I vaccini approvati in Ue sembrano efficaci contro le varianti ma le varianti sono più contagiose”.
La Commissione Ue acquisterà altri 150 milioni di dosi del vaccino di Moderna per il 2021, e ne ha opzionati 150 milioni per il 2022. Si aggiungono ai 160 milioni acquistati l’anno scorso. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen.
Per contrastare prima possibile le nuove varianti del Covid-19, la Commissione Ue ha messo a punto una strategia basata su tre priorità: sviluppare nuovi test ‘ad hoc’ e rafforzare il sequenziamento del genoma, che avrà almeno 75 milioni di euro di fondi Ue, accelerare il processo di autorizzazione dei vaccini, e rafforzarne la produzione sia controllando da vicino il lavoro delle case farmaceutiche, per aiutarle e risolvere gli ostacoli, sia sviluppando un meccanismo volontario di licenze per facilitare il trasferimento della tecnologia e quindi estendere la produzione anche in altri siti.
