|
|
Roma – Coronavirus, oggi su oltre 9mila tamponi (-5490), nel Lazio e 5mila antigienici, per un totale di circa 15mila test, si registrano 1407 positivi (-386), 19 decessi (+4) e 576 guariti. Calano i casi ma aumentano i morti, i ricoveri e le terapie intensive.
Lo spiega l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato nel bollettino giornaliero.
“Oggi su oltre 9 mila tamponi nel Lazio (-5.490) e oltre 5 mila antigenici per un totale di circa 15 mila test, si registrano 1.407 casi positivi (-386), 19 i decessi (+4) e +576 i guariti – spiega D’Amato – Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive.
Il rapporto tra positivi e tamponi è a 15%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 9%.
I casi a Roma città sono a quota 700. Cauto ottimismo, massima attenzione e un balzo in avanti dei ricoveri. Avanti tutta con la campagna vaccinale. Da oggi torniamo a 20 mila somministrazioni al giorno”.
Nella Asl Roma 1 sono 306 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 370 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano cinque decessi con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 38 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie.
Nella Asl Roma 4 sono 46 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi con patologie. Nella Asl Roma 5 sono 206 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl Roma 6 sono 198 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.
Nelle province si registrano 243 casi e sono otto i decessi nelle ultime 24h.
Nella Asl di Latina sono 130 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 80 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 68 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano sei decessi di 61, 75, 75, 85, 94 e 95 anni con patologie.
Nella Asl di Viterbo si registrano 37 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Rieti si registrano 8 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 87 anni con patologie.
“Vaccini anticovid – spiega D’Amato – oggi andiamo verso le 820 mila vaccinazioni somministrate. Su salutelazio.it il contatore giornaliero delle vaccinazioni.
Vaccinazioni over 80: superata la quota delle 300 mila vaccinazioni over 80 che rappresentano oltre 87% delle persone prenotate over 80 e circa il 30% ha gia’ ricevuto anche la seconda dose. Siamo la regione che ha vaccinato più anziani”.
