|
|
Viterbo – 35 milioni per cambiare il volto di Pianoscarano, Carmine, Sacrario e Santa Barbara.
È quanto si augurano dall’amministrazione comunale, dalla partecipazione al bando ministeriale Qualità dell’abitare. Siamo allo studio di fattibilità delle varie idee, le richieste sono partite e il sindaco Giovanni Arena è fiducioso.
“Con 35 milioni – ricorda Arena – si raddoppia l’ultimo intervento di riqualificazione, il Plus. Si integra andando a intervenire nel degrado urbano nelle immediate vicinanze del centro storico. Pianoscarano, Carmine, Santa Barbara e il Sacrario che cambierebbe volto”.
Si va a incidere tra una realtà abitativa e l’altra. La procedura è avviata, i risultati si potranno eventualmente vedere nella prossima consigliatura.
In conferenza stampa, l’assessore Claudio Ubertini (Urbanistica) anticipa a grandi linee le idee per la città.
“Due gli interventi proposti – osserva Ubertini – uno nella zona che va dal Carmine fino al Pilastro, zona Itis. L’altro al quartiere Santa Barbara”.
Il totale delle iniziative fa 35 milioni, di cui 4 a carico di palazzo dei Priori, per un bando molto partecipato, dall’Unitus all’Ater, associazioni e ordini professionali.
A Santa Barbara si parla tra l’altro, di una pista ciclabile. Uno dei progetti.
“L’ambito – osserva l’architetto Stefano Bigiotti – è quello dell’abitare, riqualificare, adeguamento sismico ed energetico, immobili di residenza sociale e Ater.
Comprende la materna al Carmine e l’Itis, parcheggi, servizi per qualificare la qualità della vita. Mobilità sostenibile, riconfigurando i tempi di percorrenza attorno alle mura e a Santa Barbara. Rivedere lo spazio pubblico a Santa Barbara, così come una nuova pianificazione urbanistica a Carmine e Pilastro”.
I tempi per la progettazione sono quelli legati al recovery fund, quindi stretti.
Alla prima presentazione, anche Stefano Peruzzo, il nuovo dirigente al settore Urbanistica.
Giuseppe Ferlicca

