- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“La neve, i suoi metamorfismi e i suoi movimenti”

Condividi la notizia:


Viterbo - Università della Tuscia - Santa Maria in Gradi

Viterbo – Università della Tuscia – Santa Maria in Gradi

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il corso di laurea in scienze della montagna dell’università degli studi della Tuscia propone per la giornata di martedì 16 marzo, dalle 17 alle 19, un seminario online aperto al pubblico, dal titolo “La neve, i suoi metamorfismi e i suoi movimenti”.

L’incontro, che vedrà come relatore Massimo Pecci, geologo, attualmente in servizio alla presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, si inserisce in un ciclo di seminari che proseguirà nelle prossime settimane, organizzato in collaborazione con la Sabina Universitas.

Un argomento, quello affrontato da Pecci, di certo interesse per gli studenti in scienze della montagna, ma non solo. La neve e i rischi ad essa connessi rappresentano infatti un tema di grande attualità, per gli operatori del mondo montagna ma anche per tutti gli amanti della quota e degli sport invernali.

Nelle scorse settimane il significativo numero di incidenti, talvolta mortali, verificatisi su vette cospicuamente innevate, ha dimostrato quanto sia importante saper valutare il pericolo valanghe. Non solo sulle Alpi ma anche in Appennino. Sul Terminillo stesso, vetta che si innalza sullo sfondo della sede del corso di laurea in Scienze della Montagna, la stagione invernale si è rivelata quest’anno estremamente delicata.

Università della Tuscia


Condividi la notizia: