Roma – Approvato il Decreto Sostegno, 32 miliardi per imprese e vaccini
È terminata la riunione del consiglio dei ministri, che ha portato alla firma del Decreto Sostegno.
Stando alle bozze che iniziano a circolare, 32 miliardi di euro in deficit per aiutare le imprese italiane. Circa 11 miliardi saranno destinati alle imprese e quasi 5 miliardi al piano vaccini.
A illustrare le misure sono stati in conferenza stampa il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro dell’Economia Daniele Franco e il ministro del Lavoro Andrea Orlando.
“È una risposta parziale, ma è il massimo che abbiamo potuto fare – ha spiegato Mario Draghi-. Abbiamo riconosciuto sostegno a imprese e lavoro, dando più soldi possibili a tutti e nel minor tempo possibile. Abbiamo utilizzato tutti i 32 miliardi, ma ci sarà un secondo stanziamento in occasione della presentazione del Documento economia e finanze. Gli aiuti alle imprese arriveranno il prima possibile. Già l’8 aprile cominceranno ad arrivare i soldi. Gli aiuti saranno per tutti, senza limitazioni per i Codici Ateco”.
“Ci saranno aiuti per le imprese, in media un bonus di 3.700 euro – ha illustrato il ministro Franco -. Ci sono poi interventi di sostegno al lavoro e di contrasto alla povertà, mentre il terzo pilastro è salute e sicurezza (con lo stanziamento di risorse per l’acquisto dei vaccini). Sono previsti poi diversi interventi che saranno gestiti direttamente dai vari ministeri”.
L’Adnkronos riferisce che sarà prevista “una indennità per i lavoratori stagionali, gli intermittenti e gli autonomi senza partita Iva da 2.400 euro”.



