Coronavirus – Vaccino
Montefiascone – “Covid, siamo a disposizione per creare un centro vaccini in paese”. È la proposta lanciata dalle associazioni Asvom e Solidarietà falisca in una lettera indirizzata all’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato, al prefetto di Viterbo Giovanni Bruno, alla direttrice generale della Asl Daniela Donetti e alla commissaria prefettizia del Comune Anna De Luna.
I presidenti delle due associazioni di volontariato, Tonino Fiani (Asvom) e Algerina Monachini (Solidarietà Falisca) hanno esposto il progetto in questo documento inviato lunedì scorso.
La Asl di Viterbo ieri mattina ha effettuato un primo sopralluogo dei locali per specifiche verifiche. Poi nei prossimi giorni dovrebbero seguirne altri e se tutto sarà ok si procederà all’attivazione dell’importante servizio.
Asvom
“Siamo i presidenti delle associazioni Asvom Odv e Solidarietà Falisca Odv – scrivono Tonino Fiani e Algerina Monachini nella lettera – che operano sul nostro territorio da oltre venticinque anni: la prima svolgendo attività di protezione civile, la seconda effettuando servizi di ambulanza. Con la presente vogliamo comunicarvi la possibilità di sfruttare le nostre risorse e tutto ciò che può essere utile per effettuare i vaccini sul comune di Montefiascone”.
I presidenti delle due associazioni di volontariato hanno esposto nel dettaglio la pianificazione che potrebbe portare all’apertura di un centro vaccini a Montefiascone: l’Asvom metterebbe a disposizione i locali della sede operativa in località Le Guardie, dove tra l’altro vengono effettuati i tamponi dai medici di base, e il personale per la logistica mentre la Solidarietà Falisca un’ambulanza di rianimazione con equipaggio qualificato pronta sul posto per ogni necessità.
La richiesta è stata inviata direttamente all’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato, al prefetto di Viterbo Giovanni Bruno, alla direttrice generale della Asl Daniela Donetti e alla commissaria prefettizia del Comune di Montefiascone Anna De Luna.
Solidarietà Falisca
“Abbiamo i locali, situati a Montefiascone presso la zona artigianale località Le Guardie – aggiungono Tonino Fiani e Algerina Monachini – dove attualmente i medici di base stanno effettuando i tamponi, sono tre stanze pienamente funzionanti con bagno, acqua, energia elettrica; la struttura inoltre presenta un ampio spazio esterno con vasti parcheggi limitrofi in modo da non creare nessun tipo di intralcio. Abbiamo a disposizione il medico chirurgo e un infermiere professionale, entrambi in pensione, un’ambulanza di rianimazione con equipaggio qualificato pronta sul posto per ogni necessità e il personale della protezione civile Asvom odv per il supporto e la logistica della popolazione che dovrà fare i vaccini”.
L’obiettivo delle due associazioni è quindi quello di creare, in collaborazione con il personale della Asl di Viterbo, un centro vaccini anche a Montefiascone, che andrebbe ad incrementare l’offerta sanitaria alla popolazione in questa emergenza Covid dopo l’entrata in funzione del drive-in per l’effettuazione dei tamponi rapidi antigenici da parte dei medici di base di Montefiascone nella sede operativa dell’Asvom dal 30 dicembre 2020.
Montefiascone – La sede operativa dell’Asvom
“Siamo una città con circa 14mila abitanti – concludono Tonino Fiani e Algerina Monachini – e potremmo aiutare anche diverse realtà dell’Alta Tuscia. Siamo a vostra disposizione per ogni chiarimento qualora la nostra proposta, che siamo sicuri prenderete in considerazione, possa interessare e siamo pronti qualora le nostre disponibilità non siano sufficienti, ad integrarle in base alle vostre richieste. Vi preghiamo di dar modo ai nostri concittadini di affrontare questa emergenza vaccinandosi in prossimità del proprio paese, in completa sicurezza e con tutti gli accorgimenti del caso”.
Visto il sopralluogo effettuato ieri dalla Asl, i presidenti delle due associazioni aggiungono: “Ringraziamo la Asl e tutte le autorità a cui è stata inviata la lettera per l’immediato interessamento nella speranza che il progetto si possa concretizzare”.
Al momento il centro vaccini anti Covid è soltanto un’ipotesi ma che potrebbe diventare realtà, visto l’interessamento della Asl di Viterbo con il primo sopralluogo di ieri mattina nei locali.
Michele Mari



