Busto Arsizio – Al via da domani in Lombardia la gestione da parte di Poste italiane dei sistemi di prenotazione del vaccino contro il Coronavirus
Francesco Paolo Figliuolo
Lo ha annunciato il commissario straordinario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, in visita oggi all’hub vaccinale nell’area espositiva di MalpensaFiere, a Busto Arsizio. “Non viviamo nel paese ideale – ha affermato -, ci potrebbero essere problemi, li miglioriamo. I sistemi informativi da domani prenderanno una nuova luce con il sistema nazionale, quello della struttura commissariale di Poste italiane, quindi sono confidente che si farà ancora meglio”.
Nonostante le critiche e le polemiche delle ultime settimane, per Figliuolo il piano vaccinale in atto nella regione Lombardia è coerente con quello nazionale. “La regione Lombardia, con i suoi 10 milioni di abitanti, è la più grande e il buon andamento della campagna vaccinale in Lombardia è sicuramente buona parte del buon andamento della campagna nazionale”, ha aggiunto il commissario straordinario per l’emergenza.
“Qui – ha commentato Figliuolo riferendosi all’hub vaccinale di MalpensaFiere – c’è esempio di buona pratica dove si sono messi insieme la camera di commercio con la sanità locale ed è un centro che può addirittura triplicare le proprie potenzialità in funzione dell’arrivo delle dosi di vaccino. E di questo ne sono soddisfatto”.
Al termine della visita all’hub MalpensaFiere, il commissario per l’emergenza Covid si è recato in visita a quello di Trenno, a Milano. Ultima tappa del tour il “drive through” allestito presso i padiglioni di Fiera Milano. Ad accompagnare Figliuolo il capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio.