Roma – La provincia di Frosinone diventa zona rossa. Dalla mezzanotte di lunedì scatteranno nuove misure per l’intera l’area. A comunicarlo l’assessore alla Sanità della regione Lazio Alessio D’Amato.
Alessio D’Amato
È pronta l’ordinanza. “Dalle ore 00.01 di lunedì – si legge nella nota -, scatta la zona rossa per la provincia di Frosinone, mentre terminano le ulteriori restrizioni per i comuni di Colleferro, Carpineto in provincia di Frosinone e Roccagorga, in provincia di Latina”.
La Regione Lazio fa inoltre sapere che dalla mezzanotte è attiva la prenotazione online per le vaccinazioni per gli under 65 anni (a partire da 65 e 64 anni) e che proseguono le prenotazioni per gli over 70 anni che sono già a quota 50 mila.
“Per i caregiver – spiega la nota -, dei soggetti in assistenza domiciliare integrata sottoposti a ventilazione meccanica assistita possono prenotare la vaccinazione chiamando il numero 06/164161841”.
“Le vaccinazioni dai medici di medicina generale”, sottolinea l’assessore D’Amato sono “in costante crescita, raggiunte le 20mila somministrazioni e sono 1188 i medici già attivi nella campagna e che hanno ritirato almeno una fiala dei vaccini presso le farmacie delle Asl”.
Per quanto riguarda la campagna vaccinale nel Lazio, “viaggiamo ad una media di 18mila somministrazioni al giorno. Entro stasera sarà superata la quota delle 522mila vaccinazioni somministrate totali nel Lazio. Su salutelazio.it il contatore giornaliero delle vaccinazioni. Oggi superata la quota delle 160mila vaccinazioni over 80 che rappresentano la metà delle persone prenotate over 80 – conclude D’Amato –. Siamo la regione che ha vaccinato più anziani”.
