- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Medicinali monoclonali a Belcolle, cura per pazienti ad alto rischio

Condividi la notizia:

Viterbo – Una nuova arma contro il Coronavirus. Dopo i vaccini arrivano i medicinali con anticorpi monoclonali, di cui nel Lazio “è pronto – come annunciato dall’assessore alla Sanità Alessio d’Amato – il protocollo di somministrazione”.


L'ospedale di Belcolle

Viterbo – Ospedale di Belcolle


Undici i centri regionali individuati, tra cui l’ospedale Belcolle di Viterbo. Le prime dosi arriveranno a giorni ma i quantitativi, proprio come per i vaccini, potrebbero variare.

A prescrivere i monoclonali saranno i medici di famiglia. Ma non a tutte le tipologie di pazienti. La cura è ad appannaggio di quelli ad alto rischio. Diabetici e dializzati, obesi e malati oncologici in terapia immunosoppressiva. È previsto anche l’uso per gli adolescenti tra i 12 e i 17 che soffrono di anemia falciforme, malattie cardiache e respiratorie, fra cui l’asma, e problemi del neurosviluppo. Ma in cima alla lista ci sono gli ultra 70enni che hanno contratto il virus da pochi giorni.

Se somministrati nella fase iniziale dell’infezione, gli anticorpi avrebbero un’efficacia del 70%. I monoclonali, per cui non è necessario il richiamo, dovrebbero funzionare contro tutte le varianti già note del Coronavirus.


Condividi la notizia: