New York – Nasce a New York l’Excelsior Pass, il primo passaporto vaccinale americano. A darne l’annuncio il governatore Andrew Cuomo.
Excelsior pass
Si tratta di un’app che dimostra che si è stati vaccinati per il Covid o che si è risultati negativi al test. L’Excelsior Pass consentirà l’accesso a eventi fornendo una codice QR.
L’obiettivo è quello di aiutare a monitorare rapidamente la riapertura di attività commerciali e sedi di eventi in conformità con le linee guida del dipartimento della Salute dello stato. Analogamente a una carta d’imbarco di una compagnia aerea mobile, le persone potranno stampare il proprio biglietto o memorizzarlo sui propri smartphone utilizzando l’app Excelsior Pass Wallet.
Ogni pass avrà un codice QR sicuro, che le aziende e le sedi partecipanti possono scansionare utilizzando un’app complementare per verificare la prova dei risultati negativi del test COVID-19 o la prova della vaccinazione.
Il sistema è realizzato su una piattaforma di IBM ma si basata su tecnologia blockchain, quindi né IBM né le aziende che lo scannerizzano avranno accesso alle informazioni sanitarie di chi lo usa. I dati di una persona sono sempre protetti e riservati.
