Roma – “Dopo Pasqua allenteremo gradualmente le restrizioni”. Con queste parole Daniele Franco, ministro dell’Economia, intervenuto a un evento Bloomberg, ha parlato delle misure restrittive in Italia.
“Il paese è ancora sotto strette restrizioni alla mobilità – ha detto il ministro dell’Economia – ma crediamo che dopo Pasqua la situazione migliorerà gradualmente e tornerà alla normalità verso maggio e giugno per la disponibilità dei vaccini da una parte e per il fatto che la stagione più calda aiuterà”.
Daniele Franco
“Verso la fine dell’anno – ha aggiunto Franco – elimineremo gradualmente le misure di sostegno all’economia e torneremo alla normalità. Nelle prossime settimane saranno introdotte ulteriori misure”.
“Stiamo lavorando per inviare il nostro piano del Recovery alla Commissione europea entro la fine di aprile – ha concluso il ministro -. L’Italia ha un problema di produttività di lunga data. La priorità per noi in questo momento è sconfiggere il Covid ma la seconda è aumentare la nostra crescita potenziale, abbiamo bisogno di più investimenti, produttività, occupazione. Useremo i fondi europei e le nostre risorse nazionali per affrontare queste debolezze”.
