|
|
Viterbo – Comune – Il sindaco Arena e la giunta |
Viterbo – Tra sindaco, giunta e presidente del consiglio, 375mila euro l’anno.
Con una determina, confermate le indennità di funzione agli amministratori comunali. Nulla di nuovo, tutto come stabilito nel lontano 2006, quando l’amministrazione guidata da Giancarlo Gabbianelli stabilì un taglio ai compensi pari al 10%, che da allora è stato sempre confermato.
Nessun rialzo, ma nemmeno diminuzione, anche se nel tempo qualcuno ha provato a chiederlo.
Gli importi mensili sono restati invariati, ma con il centrodestra al governo la spesa è comunque aumentata rispetto ai precedenti inquilini di palazzo dei Priori, perché gli assessori sono stati portati al massimo consentito, nove.
Rispetto a quelli con Michelini sindaco, che era arrivato a 8 e quando entrò il nono tutti gli altri si tagliarono i compensi per lasciare invariata la cifra. Anche se poi, la squadra sul finire si assottigliò ulteriormente. Se con Arena allargare la giunta sia davvero servito si capirà a fine legislatura, ma già oggi ci si può fare un’idea piuttosto chiara.
In base alla determina, il sindaco Giovanni Arena continua a percepire 4.508,67 euro mensili. Mentre al suo vice e assessore al Bilancio Enrico Maria Contardo spettano 3.381,50 euro.
L’importo previsto per gli assessori è pari a 2.705,20 euro, percepiti da Elpidio Micci (Lavori pubblici frazioni), Claudio Ubertini (Urbanistica), Antonella Sberna (Servizi sociali), Ludovica Salcini (Agricoltura), Laura Allegrini (Lavori pubblici), Marco De Carolis (Turismo) e Paolo Barbieri (Tributi). Stessa somma per il presidente del consiglio Stefano Evangelista.
L’assessora Alessia Mancini (Sviluppo economico) percepisce, invece, 1352,60 euro, non essendo in aspettativa dal lavoro. Si tratta di importi lordi.
Giuseppe Ferlicca
