Milano – Ricevere il vaccino contro il Covid in cinque minuti, senza neppure scendere dalla propria auto. Da oggi, a Milano si può. In città, al parco del Trenno di via Novara, è infatti attivo il primo drive through della Difesa.
Drive through
Come una catena di montaggio: dall’accettazione alla somministrazione, i tempi calcolati sono di 5 minuti senza scendere dall’auto. Un sistema di somministrazioni che ogni giorno, in nove ore, può arrivare a eseguire fino a duemila vaccinazioni. Per ora si inizierà con 600.
Il drive through è stato allestito in una parte del più grande centro per i tamponi in auto d’Italia, riconvertito alla somministrazione delle dosi di vaccino. Da oggi due linee lavoreranno alle inoculazioni, mentre le altre sei continueranno a eseguire tamponi molecolari e i test rapidi Sars-Cov2. A inaugurare le due postazioni sono attesi tra gli altri il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana e la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo.
Prossimamente, in base alle richieste e alle esigenze, potranno essere riconvertite anche le altre postazioni. Il drive through di Milano, il più grande in Italia con un’area occupata di circa duemila metri quadrati e un parcheggio di 20mila, è il primo ad essere trasformato in presidio vaccinale della Difesa. Si inizierà da 600 vaccini al giorno, per giungere, a pieno regime, fino a duemila.
