Chicago – Tensione a Chicago dove la polizia ha pubblicato il video dell’uccisione di un 13enne ispanico, Adam Toledo morto lo scorso 29 marzo.
L’uccisione di Adam Toledo
Nel filmato, di pochi secondi, si vede il poliziotto inseguire il ragazzino in un vicolo e intimargli di fermarsi e di gettare a terra l’arma che avrebbe tenuto in mano. Appena alzate le mani però, il tredicenne viene raggiunto da un proiettile al petto morendo sul colpo.
La telecamera “body cam” inquadra tutta la scena. L’agente che esce dalla macchina e comincia a correre, inseguendo un ragazzo. Prima gli urla di fermarsi, poi si sente un “lasciala” riferito a una possibile pistola, infine intima al ragazzo di mostrargli le mani”. Adam Toledo si volta, solleva le mani, e viene raggiunto dai colpi di pistola.
Il poliziotto gli solleva la felpa e vede che il foro è sopra il petto. Inutili i tentativi della polizia di soccorrere il ragazzo con il massaggio cardiaco. Durante il filmato l’agente, con una torcia, illumina la zona attorno e inquadra una pistola, a terra, a pochi metri da dove il ragazzo è stato colpito. Tra il momento in cui l’agente è uscito dalla macchina, e quello in cui ha sparato al 13enne, sono passati diciannove secondi.
Stando a quanto ricostruito, la polizia era intervenuta dopo la segnalazione di alcuni colpi di pistola nel quartiere di Little Village, a Chicago. Un quartiere prevalentemente ispanico nella zona ovest della città. Un 21enne è stato arrestato, mentre il 13enne Toledo ha perso la vita.
Il sindaco di Chicago, Lori Lightfoot, definendo il video “atroce e straziante” ha fatto appello alla calma.
