New York – “Draghi sta facendo dell’Italia una potenza in Europa”. Questo il titolo con cui Jason Horowitz, corrispondente del New York Times a Roma, intitola il suo intervento sulla situazione politica italiana.
“In poco tempo – scrive Jason Horowitz – Draghi ha rapidamente usato a proprio vantaggio la sue relazioni europee, la sua abilità di navigare tra le istituzioni europee e la sua reputazione quasi messianica per fare dell’Italia un attore di primo piano nel continente in un modo che non si vedeva da decenni”.
Mario Draghi
“Con l’amica cancelliera tedesca Angela Merkel che a settembre lascerà l’incarico – spiega il quotidiano americano -, con il presidente francese Emmanuel Macron che ha davanti a sé il prossimo anno elezioni difficili e con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in lotta per dimostrare la sua competenza, Draghi è destinato a riempire il vuoto di leadership in Europa.Sempre più spesso sembra parlare a nome di tutta l’Europa”.
Ricordando l’impegno del presidente del consiglio in Libia e in Turchia, il New York Times mostra come la posizione dell’Italia stia diventando sempre più centrale all’interno delle dinamiche dell’Unione.
L’articolo ricorda infine l’impegno del governo Draghi nella distribuzione del vaccino e le accuse mosse dal premier ad AstraZeneca, a proposito dei ritardi delle consegne e delle negoziazioni dei contratti.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY