|
|
Roma – Riceviamo e pubblichiamo – A Domenico Palazzetti, presidente della sezione Unvs di Viterbo, è stato assegnato il distintivo d’onore dell’Unvs.
A Mario Augusto Gasbarri, vicepresidente della sezione fino al 2020, è stato assegnato il distintivo d’argento.
La cerimonia per il conferimento dei distintivi d’Onore dell’unione nazionale veterani dello sport si è svolta a Roma, al Salone d’onore del Coni, dove Palazzetti ha ricevuto l’onorificenza dalle mani del presidente Alberto Scotti, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò e all’intero consiglio direttivo nazionale dell’Unvs.
La cerimonia per il conferimento del distintivo d’argento a Mario Augusto Gasbarri si svolgerà a Viterbo, in un contesto appropriato, non appena le condizioni di isolamento forzato, dettate dalla pandemia in atto, consentiranno di poter riunire i giusti personaggi per una opportuna cornice.
Il presidente nazionale dell’Unvs ha motivato il conferimento del distintivo d’oro a Domenico Palazzetti, impegnato nel mondo dello sport da oltre cinquantanni, con le seguenti parole: “L’Unione nazionale veterani dello sport, con il suo plauso ed il suo grazie, conferisce a Domenico Palazzetti il distintivo d’onore in segno di riconoscenza per la sua meritoria opera a favore della nostra Unione”.
Palazzetti ha militato in diverse federazioni Fidal, Fip, Ficr, Fiv, ma sopratutto nel mondo delle due ruote con la Fmi, e delle quattro ruote con la Csai, dove ha raggiunto i più alti traguardi sportivi con la organizzazione, la direzione e il controllo di eventi nazionali e internazionali.
Domenico Palazzetti è impegnato da tempo sul territorio attraverso la militanza sia in associazioni sportive dilettantistiche come l’Auto moto club Viterbo e il Vespa club Viterbo di cui è presidente, sia in associazioni benemerite come l’Unvs, della cui sezione provinciale intitolata a “Giuseppe Vismara” è stato recentemente riconfermato presidente, ma anche nel Panathlon club di Viterbo, di cui è past president e nell’Ansmes – Associazione nazionale stelle palme e collari d’oro al merito sportivo del Coni e del Cip, di cui è segretario del comitato di Viterbo.
Tornando alla assegnazione del distintivo d’argento a Mario Augusto Gasbarri, questa è stata deliberata dal consiglio direttivo nazionale dell’Unvs, riunito in modalità remota, il 5 febbraio.
Mario Augusto Gasbarri vanta una lunga appartenenza al mondo dello sport, dapprima come atleta nelle specialità olimpiche del tiro a segno e poi come appartenente alla squadra italiana di tiro a segno con armi ad avancarica. In questa veste ha partecipato a numerosi campionati a livello mondiale in più continenti.
E’ stato istruttore di primo e secondo livello e istruttore istituzionale in seno all’Unione nazionale di tiro a segno. Ha allenato la squadra preolimpica di Penthatlon moderno nella specialità armi a fuoco, squadra che ha conquistato diverse medaglie d’oro.
Dal 1988 è stato più volte presidente della sezione di Viterbo del poligono nazionale di tiro a segno, fino all’ultimo incarico cessato nel 2014.
In seno alla saezione Unvs di Viterbo, di cui è stato vicepresidente dal 2005 al 2020, partecipa alle attività sociali nel settore delle auto storiche e ha partecipato a campionati nazionali conseguendo il titolo italiano individuale Unvs nella specialità Pistola grosso calibro.
Unvs Viterbo


