|
|
Antonella Claudiani |
Orte – (a.c.) – “Noi pensiamo al futuro e Giuliani, per fortuna, è il passato”. Parole della segretaria Pd di Orte, Antonella Claudiani, impegnata a costruire una coalizione “civica e inclusiva” per le prossime elezioni comunali. Una coalizione che, secondo l’idea della rappresentante dem, dovrebbe coinvolgere “tutte le forze che hanno presentato la mozione di sfiducia a Giuliani in consiglio comunale e altri gruppi e associazioni extra-consiliari”.
Un invito, quindi, a Idee chiare e Ortecivica 2026 (il neonato schieramento facente capo all’ex assessore Mariastella Fuselli) a compattarsi non solo nell’opposizione all’ex sindaco, ma anche nel programma di governo per Orte. E nel progetto dell’esponente Pd c’è posto anche per il Movimento 5 stelle, con cui “è già stato avviato un dialogo”.
La futura coalizione, al momento, è “solo un’idea”, ma Claudiani spera di poter arrivare a dama “entro l’estate, per avere tutto il tempo di presentare il nostro programma alla città”.
Porte chiuse a Fratelli d’Italia e alla Lega, ma solo a livello formale. “Un accordo organico di partito con chi sta dalla parte opposta alla nostra non sarebbe digeribile né dal nostro elettorato, né dal loro – spiega Claudiani -. Ma ciò non significa che escludiamo chi non si colloca politicamente a sinistra. La storia del Pd di Orte insegna che già in passato abbiamo condiviso programmi con persone che non si potevano certo definire nostri elettori. L’importante è avere la stessa visione di governo della città”.
La segretaria dem ha anche un imperativo per tutti quelli che condivideranno il suo progetto: basta parlare di Giuliani. “Va in giro a fare la vittima – dice a proposito dell’ex sindaco – si lamenta che la sfiducia gli impedirà di fare tante cose già in programma. In realtà, se non ci fosse stato il rinvio delle elezioni, il suo mandato sarebbe già scaduto e quindi quello che dice non ha nessun senso. Ma ormai, per fortuna, Giuliani è il passato e ci lascia solo una serie di errori a cui dobbiamo rimediare”.
“L’ultimo consiglio comunale ha dimostrato chiaramente che Giuliani non era più legittimato a governare la città – conclude Claudiani – e quello che resta della vecchia maggioranza sta continuando a sbranarsi a vicenda. Noi lavoriamo sulle nostre idee e pensiamo a un programma serio per il rilancio della città”.
