|
|
![]() |
Viterbo – “Alta Velocità a Orte col nuovo orario estivo”. Qualcosa in più di una previsione. A farla è Mauro Rotelli, deputato Fratelli d’Italia.
La fermata dei Frecciarossa nella stazione viterbese è stata annunciata quasi due mesi fa dall’amministratore delegato di Ferrovie Battisti. Doveva esserci una conferenza stampa a inizio marzo, poi la pandemia ha bloccato la presentazione. Non il progetto, che è andato avanti.
Adesso, pare che all’annuncio manchi davvero poco.
“L’alta velocità ad Orte potrebbe essere annunciata definitamente nei prossimi giorni – fa sapere Rotelli – non solo, il servizio partirà molto prima di quanto ci si possa immaginare”.
Si accelera. “L’avvio operativo della fermata spiega Rotelli – si concretizzerebbe a partire dal prossimo cambio orario estivo di Ferrovie, ai primi di giugno, o al massimo alla metà dello stesso mese”.
Ancora poco, per conoscere i dettagli. Secondo amministratori regionali della vicina Umbria, anche loro interessati per vicinanza al progetto, quella di Orte non sarebbe una semplice fermata di un treno o due. Ma su corse, come e quante, ancora pochi dettagli.
“Appena Battisti, ad di Ferrovie, darà il via – anticipa Rotelli – dovremmo essere pronti a proporci, ad accogliere, a invitare in Tuscia e a stringere più in fretta possibile legami e collaborazioni con le destinazioni finali ed intermedie. In attesa dei dettagli, delle frequenze e degli orari, prepariamoci e incrociamo le dita, siamo all’ultimo miglio”.
Poi l’arrivo in stazione. Quella di Orte.
