- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“In arrivo nuovi dearsenificatori per la Tuscia”

Condividi la notizia:

Un dearsenificatore

Un dearsenificatore


Viterbo – In arrivo nuovi dearsenificatori per la Tuscia. Non a breve, ma l’idea è quella. A dirlo sarebbe stata Roberta Lombardi, l’assessora alla transizione ecologica della regione Lazio che ieri mattina ha incontrato via web le organizzazioni sindacali regionali e territoriali di Cgil, Cisl e Uil per affrontare appunto il tema della transizione energetica.


Civitavecchia - Giancarlo Turchetti della Uil

Giancarlo Turchetti della Uil


“L’assessora Lombardi – ha detto il segretario generale della Uil di Viterbo, Giancarlo Turchetti, che ha preso parte all’incontro – ha spiegato in riunione che il piano di resilienza nazionale del governo Draghi prevede 3 miliardi di euro da destinare alle infrastrutture idriche. Questi, ha concluso il suo intervento Lombardi, si tradurranno anche in investimenti per l’acquisto di nuovi dearsenificatori per la provincia di Viterbo, dove il problema dell’arsenico è ancora lontano dall’essere risolto”.


Un dearsenificatore

Un dearsenificatore


I finanziamenti cui attingere dovrebbero ricadere nella missione 2, “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, 57 miliardi di euro, del piano di Draghi. Così articolata: investimenti e riforme per l’economia circolare e la gestione dei rifiuti, fonti di energia rinnovabile, Smart grid, incentivi per incrementare l’efficienza energetica degli edifici privati e pubblici, investimenti per affrontare e ridurre i rischi del dissesto idrogeologico, investimenti nelle infrastrutture idriche, idrogeno.


Roberta Lombardi

L’assessora regionale alla transizione ecologica Roberta Lombardi


Il Piano nazionale ripresa e resilienza del governo, per tentare di rimettere in piedi il paese dopo la pandemia Covid, vale 221,5 miliardi di euro ed è suddiviso in 6 missioni. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura (42,5 miliardi), rivoluzione verde e transizione ecologica (57 miliardi), infrastrutture per una mobilità sostenibile (25,3 miliardi), istruzione e ricerca (31,9 miliardi), inclusione e sociale (19,1 miliardi) e salute (15,6 miliardi – nel piano di Conte erano 19,7).

Daniele Camilli


– Di Sorte (FI): “Con altri dearsenificatori sarà super bolletta idrica” 


Condividi la notizia: