Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Coronavirus - Il pass servirà ad attestare la guarigione dal Covid, la vaccinazione effettuata o la negatività al tampone - Valido per regioni arancioni e rosse

Autocertificazione, tessera sanitaria o card digitale: le ipotesi per spostarsi tra regioni

Condividi la notizia:

Esodo estivo, il traffico sulle strade italiane

Auto sull’autostrada


Roma – Spostamenti tra regioni che si trovano in zona arancione o rossa, sul tavolo del governo tre ipotesi per il pass. La prima è consentire lo spostamento — almeno in una prima fase — a chi presenta un certificato della Asl o una autocertificazione che attesti i requisiti richiesti. La seconda è ricorrere al tesserino sanitario, sul quale verrebbero caricati i dati. La terza ipotesi è realizzare una tessera digitale.

In ogni caso, la persona che intende attraversare il confine regionale dovrà dimostrare si aver fatto il vaccino, di essere guarito dal Covid-19 o di essere risultato negativo a un tampone antigenico o molecolare effettuato massimo nelle 48 ore precedenti al viaggio. Se la sostanza non cambia, è sulla forma che ora il governo è al lavoro. Un certificato della Asl? Il tesserino sanitario caricato dei dati necessari? O una tessera digitale? 

Quest’ultima sarebbe la via sicuramente meno immediata, ma che, stando a quanto riferisce il Corriere della Sera, quella preferita dal ministro della salute Roberto Speranza, che vorrebbe informatizzare il nuovo strumento, purché non slittino troppo i tempi. Oltre alla Salute ci stanno lavorando i tecnici dell’Innovazione tecnologica e Transizione digitale, il ministero guidato da Vittorio Colao. Al tavolo interministeriale, che dovrebbe riunirsi per la prima volta oggi, sarà valutata anche la possibilità di avvalersi dell’app IO, già usata per il cashback e attivata da dieci milioni di italiani. Possibile il coinvolgimento di Poste Italiane.

Dal 26 aprile cade il divieto di circolazione tra regioni gialle. Ci si potrà spostare liberamente anche per turismo, senza bisogno di presentare l’autocertificazione. Quelle che si trovano in zona arancione o rossa dovranno attendere il pass. Nelle regioni arancioni resta il divieto di uscire dal comune se non per urgenza, lavoro e salute. Il motivo dello spostamento va giustificato con l’autocertificazione. Nelle regioni rosse i limiti sono ancora più stretti. Si può uscire di casa solo per necessità, urgenza e salute e per andare nei negozi aperti. Non è consentito uscire dal comune se non per validi motivi e sempre con l’autocertificazione.


Condividi la notizia:
19 aprile, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/