|
|
Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – Apertura ufficiale dell’inchiesta diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio don Pier Luigi Quatrini.
Domenica 18 aprile 2021, ore 17, sala Doebbing di Nepi.
– Al via la causa di beatificazione per don Pier Luigi Quatrini
Vescovo Romano Rossi: “Carissimi confratelli, dopo aver ottenuto il ‘placet’ dalla Santa Sede, siamo in condizione di poter aprire ufficialmente la fase diocesana del processo che potrà condurre, se il Signore, lo vorrà alla beatificazione di don Pier Luigi Quatrini.
Come avevamo già in parte programmato, domenica 18 aprile 2021 alle 17, nella sala Doebbing, in Via Monsignor G. Gori 11, a Nepi, si terrà la prima seduta ufficiale, con insediamento del tribunale diocesano, in un contesto di preghiera al Signore e di rendimento di grazie per la testimonianza del servo di Dio.
Se la diocesi ha vissuto reali momenti di grazia in occasione della beatificazione di Cecilia Eusepi, vissuta 100 anni or sono, quanto più potrà essere per una figura che tutti sentono come uno di noi.
Non si tratta di un evento giuridico burocratico di autocompiacimento ecclesiale, ma di una straordinaria opportunità per animare il nostro popolo a riscoprire, tramite don Pierluigi Quatrini, il gusto e la freschezza del Vangelo”.
Preghiera per la beatificazione del servo di Dio don Pier Luigi Quatrini
O Trinità Santissima, Padre, Figlio e Spirito Santo,
Ti lodiamo e Ti rendiamo grazie per aver donato alla Tua Chiesa e alla diocesi di Civita Castellana, in don Pier Luigi Quatrini, una Tua creatura segnata dal sigillo della grazia, dal dono della sapienza e della grande tenerezza distribuita nel Tuo nome.
Nella natura lo hai configurato all’amabilità del Tuo cuore, con la Tua Parola lo hai costruito come uomo nuovo, nell’ultimo tratto di strada lo hai scolpito secondo la fisionomia di Gesù Crocifisso.
Se tu lo vuoi, o Signore, la Chiesa lo potrà presentare come esempio e compagno di strada per coloro che tendono alla santità nella semplicità della vita quotidiana attraverso l’accoglienza incondizionata della Tua volontà.
Per sua intercessione concedici di raccogliere l’eredità che ci ha lasciato ricevendo in pegno la grazia che ti chiediamo (…). Affinché per la Tua infinita misericordia e la materna custodia della Vergine Maria, si compia pienamente in noi il Tuo disegno tracciato dall’eternità. Amen.
Romano Rossi, Vescovo
Diocesi di Civita Castellana
