- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Biden: “Solo gli afghani hanno il diritto e la responsabilità di guidare il loro paese”

Condividi la notizia:

Joe Biden

Joe Biden


Washington – “Solo gli afghani hanno il diritto e la responsabilità di guidare il loro Paese”. Con queste parole il presidente americano Joe Biden ha annunciato ufficialmente il ritiro delle truppe Usa entro l’11 settembre.

Gli Stati Uniti, ha quindi spiegato il presidente americano, hanno raggiunto il loro obiettivo in Afghanistan 10 anni fa quando il leader di Al Qaeda, Osama bin Laden, fu ucciso da un commando Usa: “Dopo le ragioni per restare lì sono diventate sempre meno chiare”. Per questo “è ora di porre fine a questa lunga guerra”. 

Nato, verso il ritiro delle truppe dall’Afghanistan a partire da maggio

Il presidente Biden ha spiegato che “il ritiro dall’Afghanistan sarà ordinato, non precipitoso, e sarà coordinato con gli alleati Nato”, aggiungendo che le operazioni di ritorno in patria per i militari statunitensi inizierà il primo maggio e si concluderà entro l’11 settembre. Una data non casuale ma fortemente simbolica, a venti anni esatti dall’attacco alle Torri gemelle.

Il presidente americano ha poi avvertito i talebani della necessità di tener fede “ai loro impegni” contro il terrorismo e li ha messi in guardia dato che gli Usa chiederanno loro conto su quanto accadrà in Afghanistan dopo che i militari americani se ne saranno andati.

“Sono il quarto presidente americano a presiedere una presenza di truppe americane in Afghanistan, non passerò questa responsabilità a un quinto presidente”, ha spiegato Biden.

Sul suo profilo Twitter ha poi riservato un pensiero e un ringraziamento per tutti quei soldati che negli anni si sono impegnati nella missione, spesso a costo della loro stessa vita. “Sono immensamente grato per il coraggio che i membri delle nostre forze armate hanno dimostrato in quasi due decenni di combattimenti e dispiegamenti in Afghanistan. Non si sono mai tirati indietro. Non hanno mai vacillato nella loro determinazione. E hanno pagato un prezzo enorme per nostro conto” ha scritto. 


Condividi la notizia: