Bruxelles – Brexit, l’Ue ratifica l’accordo commerciale con il Regno unito.
L’europarlamento ha ratificato l’accordo commerciale e di cooperazione tra i membri dell’Unione europea e il Regno unito. La risoluzione è stata approvata con 660 voti favorevoli, 5 contrari e 32 astenuti. La risoluzione politica di accompagnamento è passata con 578 sì, 51 contrari e 68 astenuti.
“I deputati accolgono positivamente l’accordo commerciale a zero quote e zero tariffe tra l’Ue e il Regno Unito e le garanzie sulle regole per la concorrenza leale, che potrebbero servire come modello per futuri accordi commerciali – si legge in una nota del Parlamento europeo -. Il Parlamento è d’accordo con le disposizioni riguardanti, tra l’altro, la pesca, i consumatori, il traffico aereo, l’energia e la protezione dei dati”.
Londra – Boris Johnson
“Garantire la pace nell’isola d’Irlanda rimane uno dei principali obiettivi del Parlamento – prosegue la nota -. I deputati condannano le recenti azioni unilaterali del Regno Unito che sono in violazione dell’accordo di recesso. Il Parlamento europeo chiede al governo britannico di agire in buona fede e di attuare pienamente i termini degli accordi che ha firmato, compreso il protocollo sull’Irlanda e l’Irlanda del Nord, e di applicarli secondo il calendario stabilito congiuntamente con la Commissione europea”.
“Il Parlamento europeo – ha scritto in un tweet il presidente del Parlamento europeo David Sassoli – ha approvato a stragrande maggioranza l’accordo di commercio e cooperazione Ue-Regno Unito. Attenua molte delle peggiori conseguenze di Brexit ed è un buon accordo per i cittadini dell’Ue. L’Europarlamento sarà vigile e si assicurerà che venga attuato in pieno”.
“È l’ultimo passo di un lungo viaggio – ha detto il premier britannico Boris Johnson -. Darà stabilità alle nuove relazioni di Londra con l’Ue in quanto partner commerciali vitali, stretti alleati e pari sovrani. Ora è il momento di guardare al futuro”.
