- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Campionato italiano, Lupino inizia con un podio

Condividi la notizia:


Motocross - Alessandro Lupino con la figlia Ludovica sul podio a Maggiora

Motocross – Alessandro Lupino con la figlia Ludovica sul podio a Maggiora


Maggiora – (a.c.) – Si apre con un podio la stagione 2021 del campionato italiano di motocross per Alessandro Lupino. Il pilota di Viterbo, in sella alla Ktm del team Mrt, conquista la terza posizione nella gara inaugurale del torneo tricolore, disputata domenica sulla pista di Maggiora, in Piemonte.

Un piazzamento prestigioso in considerazione dell’altissimo livello degli avversari in pista, a cominciare da Tim Gajser, lo sloveno campione del mondo in carica che ha scelto l’Italia per affinare la sua preparazione in vista del mondiale.

Dopo aver conquistato il secondo tempo nelle prove del sabato, proprio alle spalle di Gajser, la giornata di domenica per Lupino è a due facce.

In gara-1 una prova abbastanza incolore, contraddistinta da una scivolata sulla pista fangosa e da una rimonta poco convinta, conclusa solo in settima posizione. Nella seconda manche, invece, il portacolori del team Mrt si riscatta e conquista la piazza d’onore, sempre dietro al dominatore Gajser, dopo un bel duello vinto contro il belga Van Horebeek.

Nella somma dei punti della giornata Lupino è terzo ed è l’unico italiano sul podio, al fianco di Gajser e Van Horebeek.

“Sabato ero veloce e avevo ottime sensazioni – commenta il pilota di Viterbo – ma domenica col fango non è andata benissimo, soprattutto nella prima manche, dove ho sbagliato la scelta di gomme e ho buttato via il risultato anche a causa di una scivolata. Mi sono rifatto nella seconda manche, in cui ho guidato bene e mi sono divertito. Questo podio è un buon inizio per il campionato italiano, mi trovo bene sulla mia Ktm e non vedo l’ora che arrivino le prossime gare”. 

Se Lupino sorride sul podio, per Alessandro Brugnoni quella di Maggiora è una domenica sfortunatissima. Il civitonico, portacolori del team Honda Tnt, è protagonista di una brutta caduta in gara-1 dopo un contatto involontario con Gajser, che lo costringe a correre la seconda manche dolorante e rallentato, per di più, da un’ammucchiata di gruppo alla prima curva.

Alla fine per Brugnoni arriva un 14esimo posto nella categoria Fast, che gli consente se non altro di portare a casa qualche punto prezioso per la classifica finale.

Il prossimo appuntamento con il campionato italiano motocross è in programma nel weekend del 24 e 25 aprile a Mantova.


Condividi la notizia: