- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Contributo di 500 euro a malati gravi costretti a curarsi fuori regione

Condividi la notizia:


Viterbo - Valter Rinaldo Merli

Valter Rinaldo Merli


Viterbo – (g.f.) – Cinquecento euro di contributo a pazienti con malattie gravi, costretti a curarsi fuori regione.

Arriva a conclusione, con il via libera definitivo da parte del consiglio comunale, la proposta della Lega, portata avanti da Valter Rinaldo Merli.

“Un provvedimento – spiega Merli – per persone più sfortunate di noi. Un contributo a pazienti con malattie serie e rare”. Per le quali il sistema sanitario regionale nel Lazio non offre possibilità di cura e sono quindi costretti ad andare altrove.

“A loro – continua Merli – 500 euro come somma una tantum, previa presentazione del modello Isee”.

Una cifra simbolica. “Per far sentire la vicinanza dell’amministrazione, che è al loro fianco”. Chi è costretto a frequenti viaggio, con il soggiorno e il vitto dei familiari, si trova ad affrontare spese considerevoli.

“Cinquecento euro è una somma simbolica – fa notare Merli – un inizio”.

Per quest’anno, in bilancio sono stati stanziati in tutto fondi per settemila euro. Che in maggioranza sembrano pochi a Sergio Insogna (Fondazione), così come a Donatella Salvatori (FdI), presidente della consulta del volontariato. È comunque una base di partenza, apprezzata da tutti, tanto che come in commissione, pure in consiglio comunale la proposta passa all’unanimità.

Alvaro Ricci (Pd), complimentandosi con Merli, si augura che i settemila euro siano troppo: “Perché non servano”.


Condividi la notizia: