Ospedale di Montefiascone
Viterbo – L’ospedale di Montefiscone torna ad essere Covid-free dopo che per tre mesi è stato reparto di medicina riabilitativa per i pazienti che hanno contratto il virus. Gli ultimi ricoverati (ieri erano cinque) verranno dimessi o trasferiti nella medicina Covid di Belcolle tra oggi e domani e l’ospedale di Montefiascone tornerà ad ospitare il reparto di medicina generale. Ma non solo.
Dal primo maggio nei locali di via Donatori di sangue troverà spazio pure un centro di vaccinazione anti-Covid. Vi si somministrerà il farmaco della Pfizer, come nel nuovo centro allestito a Vetralla. Anche questo, in via Blera (località Cura), sarà operativo dal giorno della festa dei lavoratori. “Inizialmente – fa sapere il comune – sono previste 172 dosi giornaliere con tre linee vaccinali, successivamente si arriverà a regime con circa 320 dosi al giorno”.
Nella Tuscia diventano tredici i punti in cui è possibile immunizzarsi. Disseminati su tutto il territorio provinciale, dieci sono Pfizer e tre Astrazeneca. Per i locali di Montefiascone e Vetralla è già possibile prenotarsi, anche se apriranno dopodomani.
Nel frattempo nel Viterbese sono state superate le 86mila somministrazioni: più di 1500 quelle fatte ieri. Da domani le inoculazioni giornaliere sono destinate ad aumentare grazie all’avvio dei richiami con Astrazeneca.
Finora sono stati gli anziani a ricevere la maggior parte delle dosi (56mila): 37mila a ultra 80enni e 19mila a over 70. Nella fascia d’età 60 – 69 anni, invece, è stata superata quota 11mila. Le persone vaccinate sono 27mila 600.
Raffaele Strocchia
Centri vaccinali della Tuscia e farmaco somministrato
Astrazeneca
Viterbo – Parrocchia santa Maria Grotticella
Via della Mazzetta, 1
Tarquinia – Centro diurno anziani
Via delle Torri, snc
Civita Castellana – Sala comunale Mice
Piazza Marcantoni, snc
Pfizer
Ospedale Acquapendente
Via Cesare Battisti, 68
Ospedale Belcolle (Viterbo)
Strada Sammartinese, snc
Ospedale Civita Castellana
Via Ferretti, 169
Ospedale Tarquinia
Via Igea, 1
Ospedale Montefiascone (dal 1° maggio)
Via Donatori di sangue, 19
Vetralla (dal 1° maggio)
Via Blera, snc
Bolsena – Poliambulatorio
Via IV novembre, snc
Ronciglione
Via dell’Ospedale di sant’Anna, 17
Bagnoregio
Viale Alfonso e Giovanni Agosti, 6
Soriano nel Cimino
Via Innocenzo VIII, 71
