Viterbo – Dieci giorni fa al laghetto di Anna di pratogiardino Lucio Battisti c’erano pesci rossi e tartarughe. Dieci giorni dopo ci sono un paio di cigni che galleggiano sull’acqua e un piccione che attraversa il ponte. Ma di pesci e tartarughe non c’è più nemmeno l’ombra.
Foto del laghetto pubblicata sulla pagina Facebook di pratogiardino Lucio Battisti – L’immagine prima dell’intervento
Un passaggio, per le specie in questione non si sa bene verso dove, testimoniato dalla pagina Facebook Pratogiardino dedicata appunto al parco comunale a nord della città. Poco fuori porta Fiorentina. Il parco dedicato al risorgimento e all’indipendenza, con i busti di Garibaldi, Mazzini, Vittorio Emanuele e Cavour. E poi a Lucio Battisti.
Sulla pagina Pratogiardino si legge: “Questo era il laghetto 10 giorni fa”. Pesci rossi e tartarughe. Un microcosmo. Poi, un altro post: “Una settimana fa pulito laghetto. Pesci e tartarughe non ci sono più”. Dove sono andati a finire? Si chiedono gli amministratori della pagina. Una domanda che mantiene tutto quanto il suo peso. Infatti pesci e resto non ci sono più. Restano solo cigni, piccioni che sembra quasi si muovano nel vuoto.
Viterbo – Pratogiardino Lucio Battisti – Il laghetto di Anna
Il laghetto di Anna, dove prima c’erano i pesci rossi e adesso più nulla, si trova in fondo a pratogiardino, a pochi metri dall’uscita che si affaccia su villa Brannetti.
Viterbo – Pratogiardino Lucio Battisti – Il laghetto di Anna
“Ma come è possibile? – si chiede una signora su Facebook -. C’erano diverse centinaia di pesci, alcuni enormi. Che fine gli hanno fatto fare?”.
E c’è chi sostiene che i pesci e le tartarughe siano finiti nella fogna dove va a finire l’acqua del laghetto. Se fosse vero, sarebbe incredibile. Sindaco Arena che fine hanno fatto i pesci rossi e le tartarughe?
Daniele Camilli
Multimedia: Fotogallery: Il laghetto di Anna – Video: Pesci e tartarughe non ci sono più