|
|
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il Rotary club di Pitigiano Soriano Manciano presenta “Gli Sforza: storia, palazzi, dimore e ville tra Toscana e Lazio”. A relazionare l’architetto Renzo Chiovelli e l’architetto Vania Rocchi.
Si terrà stasera venerdì 23 aprile alle 21 una conferenza online sulla piattaforma Zoom l’importante conferenza organizzata dal Rotary.
“Nel palazzo del 500 del cardinale camerlengo Guido Ascanio Sforza di santa Fiora, che si erge nella piazza comunale di Proceno, i lavori di restauro sono già ad uno stato avanzato – dichiara Renzo Chiovelli -. Sono state effettuate le riparazioni alle coperture, il consolidamento alle ampie volte delle scuderie, la reintegrazione dei pavimenti in mattoni a spina di pesce della corte centrale. Si sta intanto procedendo ad una riproposizione parziale ad ‘anastosi’ dei pilastri dell’ampia loggia crollata nel corso dell’800, reimpiegando basi , capitelli ed altri elementi in travertino recuperati fra le macerie del crollo.
Inoltre si stanno effettuando gli scavi archeologici nella zona crollata del palazzo in cui si trovavano le cucine, recuperando le strutture architettoniche del forno, del grande camino, dell’acquario e del lavatorio. Un’area che sta restituendo anche materiale ceramico 500esco di pertinenza delle cucine ma anche di piatti da pompa dipinti con busti femminili”.
Questo e tanto altro nella conferenza di stasera. Un altro importante appuntamento organizzato dal Rotary che svelerà altre importanti pagine storiche del territorio.
Rotary club di Pitigiano Soriano Manciano
