|
Roma – “Prosegue l’indagine epidemiologica della Asl di Latina sulla comunità Sikh. Al momento nessun rilevamento di variante indiana, ma mantenere alta l’attenzione”. Lo fa sapere l’assessore alla sanità del Lazio, Alessio d’Amato.
A proposito di varianti, al “Regina Elena – San Gallicano – informa D’Amato – inaugurato un nuovo sequenziatore (Novaseq 6000) in collaborazione con l’istituto Spallanzani. Consentirà di raddoppiare il numero delle sequenze per individuare le varianti del Covid”.
Per quanto riguarda le vaccinazioni anti-Covid, oggi il Lazio supererà la soglia di un milione e 800mila somministrazioni.
D’amato poi annuncia: “Il 29 aprile, alla mezzanotte, apriamo la prenotazione per le età 59/58, ovvero i nati nel 1962 e 1963”.
Le prenotazioni per gli under 60 con patologie, invece, sono partite oggi. “Sono già oltre 30mila – sottolinea D’Amato – le prenotazioni per le persone con comorbidità (categoria 4), come da tabella 3 del piano nazionale vaccinale, delle classi d’età 50 – 59 anni (nati nel 1971 – 1962)”.