- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La Commissione europea fa causa ad Astrazeneca

Condividi la notizia:

Bruxelles – Aveva più volte minacciato di farlo nei mesi scorsi, ma adesso dalla parole è passata ai fatti. A nome dei 27 paesi membri, la Commissione europea ha intrapreso un’azione legale contro Astrazeneca. 


Bruxelles - La Commissione europea

Bruxelles – La sede della Commissione europea


Ne dà notizia un portavoce dell’esecutivo comunitario. “La Commissione europea – ha affermato – ha lanciato venerdì un’azione giuridica nei confronti di Astrazeneca, a nome dei 27 stati membri”. Bruxelles accusa il colosso l’azienda farmaceutica anglo-svedese di non aver rispettato il contratto per la fornitura delle dosi del vaccino e il portavoce della commissione ha affermato che “l’azienda non è stata capace di presentare una strategia affidabile” sugli adempimenti contrattuali.

“La nostra priorità è garantire che le consegne del vaccino per il Covid-19 avvengano per tutelare la salute dell’Unione europea – ha twittato la commissaria europea per la salute Stella Kyriakides -. Ecco perché la Commissione europea ha deciso insieme a tutti gli stati membri di avviare un’azione legale contro Astrazeneca. Ogni dose di vaccino conta. Ogni dose di vaccino salva vite”.

Da parte sua, Astrazeneca fa sapere di non condividere l’azione intrapresa dalla Commissione europea e di aver rispettato i termini del contratto. Il colosso anglo-svedese fa poi sapere che sta ultimando la consegna entro la fine di aprile di 50 milioni di dosi all’Ue e che si difenderà in tribunale.


Condividi la notizia: