Copenaghen – La Danimarca sospenderà definitivamente l’uso del vaccino anti-Covid Astrazeneca.
Coronavirus – Vaccino Astrazeneca
A dare la notizia è stata l’emittente televisiva danese Tv2, che afferma di aver ricevuto l’informazione da una fonte anonima. L’emittente ha affermato di aver pubblicato la notizia perché ritiene sia di interesse nazionale.
Le somministrazioni delle dosi Astrazeneca erano già state sospese in Danimarca l’11 marzo. Nonostante il giudizio positivo dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), che lo ritiene un sicuro ed efficace, la Danimarca ha deciso di non continuare più ad utilizzarlo nella propria campagna vaccinale nazionale.
Ora, quindi, nel paese scandinavo il programma di vaccinazioni procede con Pfizer e Biontech. Anche il siero Johnson&Johnson è stato approvato, ma al momento è stato sospeso per degli accertamenti. Nella giornata di oggi, il governo danese dovrebbe diffondere il programma della campagna vaccinale aggiornato alla sospensione di Astrazeneca.
Secondo quanto riporta il Copenaghen Post, gli esperti danesi avrebbero avvertito che senza il vaccino Astrazeneca e Johnson&Johnson, difficilmente il paese riuscirà a completare la campagna di vaccinazione prima della fine dell’anno.
