La regina Elisabetta e il principe Filippo
Londra – La regina Elisabetta compie 95 anni. È il primo compleanno senza il consorte, il principe Filippo, morto a 99 anni lo scorso 9 aprile.
Lui è stato “semplicemente la mia forza”, ha scritto la sovrana subito dopo la scomparsa del marito nell’account Instagram ufficiale della famiglia reale. Una forza che l’ha accompagnata per oltre ottant’anni e la cui assenza, oggi, si farà sentire ancora di più. Per questo non ci sarà alcuna celebrazione ufficiale.
Il dolore per la perdita di Filippo, secondo quanto riportano i tabloid inglesi, è ancora troppo fresco per organizzare le dovute festività che alla regina spetterebbero. Questo, però, non negherà alla famiglia di stringersi vicino alla sovrana, ancor di più in un momento difficile come questo. Il Daily Mail l’ha definito “il compleanno più solo”, anche se vicino a Elisabetta ci saranno su tutti, seppur a turno e con le dovute cautele anti-Covid, come la figlia Anna, Camilla e la contessa di Wessex, Sofia, consorte del quartogenito Edoardo. Kate, ancora non vaccinata, avrà un ruolo più distanziato.
Nata il 21 aprile del 1926 a Londra, Elisabetta è diventata regina all’età di venticinque anni alla morte del padre, il 6 febbraio 1952, venendo poi incoronata il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster. Sei anni prima, nel 1947 aveva sposato il principe Filippo Mountbatten dal quale ha avuto quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.
