- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“L’impianto fotovoltaico non intacca il suolo ed è compatibile con attività pastorizia”

Condividi la notizia:


Impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico


Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è un’attività di interesse pubblico che contribuisce anch’essa non solo alla salvaguardia degli interessi ambientali ma, sia pure indirettamente, anche a quella dei valori paesaggistici (cfr. Consiglio di Stato, Sez. VI, 23 marzo 2016, n. 1201).

Il Gruppo impianti solari – nel rispetto dell’impegno assunto nei confronti di territorio e collettività in quanto produttori di energia rinnovabile – tiene a fare chiarezza sulle opposizioni e dichiarazioni avanzate da alcuni consiglieri comunali nel Viterbese che non trovano supporto dal punto di vista normativo.

In primo luogo, i terreni oggetto dei progetti fotovoltaici non ricevono alcun contributo pubblico né regionale né tantomeno Europeo.

Inoltre, in base alla legge 387/03 art. 12, sui terreni agricoli è consentita l’installazione di impianti fotovoltaici. Perciò, una volta ricevuta l’approvazione dagli enti competenti, non c’è alcuna illegittimità nell’operare su terreni a uso agricolo.

A ciò va aggiunto che l’installazione degli impianti non intacca in alcun modo il suolo, ed è compatibile con attività di pastorizia.

Infine, per quanto concerne il progetto, la documentazione viene pubblicata dalla regione lg 152  art. 27/bis e non dai comuni, quindi è sufficiente consultare i siti regionali per accedere ai riferimenti e le carte del progetto.

Il Gruppo tiene ad aggiungere che invece di una sterile disamina delle iniziative, basterebbe considerare che, dedicando alle energie rinnovabili il 3% del territorio di ogni comune, si possono raggiungere gli obiettivi fissati per una vera e propria transizione ecologica.

Così facendo si produrrebbe un significativo miglioramento nei confronti dell’inquinamento ambientale che ogni anno nella sola provincia di Viterbo causa più di 330 morti.

Il Gruppo ribadisce la propria disponibilità a contribuire attivamente al dibattito, in nome della trasparenza e correttezza che un lavoro di interesse pubblico richiede.

Gis – Gruppo impianti solari


 – “Impianto fotovoltaico, Codacons chiede al comune la pubblicazione degli atti”


Condividi la notizia: