Viterbo – “Dio asciugherà ogni lacrima dai vostri occhi. Lorenzo ha fatto della sua piccola vita qualcosa di grande, insegnandovi anche a lottare con tutte le vostre forze”. Don Massimiliano Balsi si rivolge direttamente ai genitori. Sara e Alessandro. Basilica di Santa Maria della Quercia, Viterbo. Oggi pomeriggio i funerali del piccolo Lorenzo Milioni, morto a soli 21 giorni all’ospedale Belcolle.
Viterbo – I funerali di Lorenzo Milioni
In chiesa tantissime persone. Familiari, amici, una comunità che si è stretta attorno al dolore di due giovanissimi genitori. E la commozione, di tutti, è enorme. Un’umanità profonda, nel pianto di Alessandro e Sara. Grande, infine, negli abbracci e nel calore di gente straordinaria. Assieme a loro anche il sindaco Giovanni Arena e il consigliere comunale Giulio Marini.
Lorenzo Milioni
“Viviamo insieme a voi – ha detto don Massimiliano – questo momento che nessuno avrebbe mai immaginato. Lorenzo non scompare dalla vostra vita. Il suo nome è inciso a chiare lettere affinché quel dono resti per sempre. Affinché voi possiate continuare il vostro cammino”.
Viterbo – I funerali di Lorenzo Milioni
Accanto a Lorenzo, la sua foto e un giocattolo. Fuori, palloncini bianchi e celesti che alla fine della messa vengono lasciato andare in cielo.
Viterbo – I funerali di Lorenzo Milioni
“L’amore di un bambino – ha ricordato il sacerdote della Quercia durante l’omelia – è totale. Quell’amore totale che ha riempito il vostro cuore deve diventare il vostro modo di amare e di esserci l’uno accanto all’altro. Solo l’amore salva, quell’amore che Lorenzo vi ha insegnato”.
Viterbo – I funerali di Lorenzo Milioni
Il piccolo Lorenzo è morto l’8 aprile all’ospedale Belcolle. Sul caso, dopo la denuncia in questura da parte dei genitori, la procura di Viterbo sta indagando per omicidio colposo.
Al momento nessun nome compare sulla lista degli indagati, il fascicolo è contro ignoti. Il pm Paola Conti aveva disposto l’autopsia sul corpo del piccolo per capire se alla base della scomparsa del piccolo ci sia una tragica coincidenza o delle patologie non riscontrate .
Viterbo – I funerali di Lorenzo Milioni
“Lorenzo – ha poi sottolineato don Massimiliano rivolgendosi sempre ai genitori – vi ha insegnato anche a lottare con tanta forza e coraggio. Lorenzo vi dice la vita va vissuta e che vale sempre la pena combattere con tutte le forze.
“Lorenzo – ha concluso don Massimiliano – in questi pochi giorni è stato qualcosa di luminoso che ha reso più bella la vostra vita. Lorenzo vi chiede adesso con forza che la vostra vita sia bella. Amore, forza e bellezza. I tre orizzonti che possiamo percepire. Quelle cose che ci rendono eterni. Come Lorenzo, che ha fatto della sua piccola vita qualcosa di grande”.
– I funerali del piccolo Lorenzo Milioni
Articoli: La città commossa dice addio al piccolo Lorenzo Milioni – La mamma Sara Biscetti al figlio Lorenzo: “Sei e sarai per sempre il mio piccolo occhi blu, ti sento ancora tra le mie braccia…” – Neonato morto a Belcolle, si indaga per omicidio colposo – Il padre Alessandro Milioni al figlioletto Lorenzo: “Quando dormo vienimi a trovare, così posso vederti anche solo per un secondo” – Bimbo di nemmeno un mese muore in ospedale





