Viterbo – Coronavirus, nella Tuscia attualmente positivi in calo: sono 1305. Di questi, 208 hanno fino a 18 anni. Ovvero il 16% di chi ha l’infezione in corso è minorenne.
La maggior parte sono studenti, fra scuole dell’obbligo (elementari e medie) e superiori. Una fascia d’età particolarmente attenzionata durante questa pandemia, specialmente dopo la diffusione delle varianti. Tra Viterbo e provincia, stando alle ricostruzioni della Asl, la gran parte degli under 18 sarebbe risultata positiva dopo casi di Covid già riscontrati in famiglia.
Nel solo capoluogo, al momento, i minori contagiati sono 63. “Cinquantuno – riportava domenica il sindaco Giovanni Arena – nelle scuole dell’obbligo e dodici alle superiori”.
Sul fronte scolastico, il sindaco di Monterosi ha chiuso l’asilo nido comunale e il centro diurno (baby parking) per sette giorni. “È stato riscontrato – spiega il sindaco Sandro Giglietti – un caso di positività da Covid-19 in un adulto che ha frequentato l’asilo comunale. Ho ordinato la chiusura dell’asilo nido comunale e del centro diurno (baby parking), in via J. Kennedy 13, dal 12 al 18 aprile a salvaguardia della salute pubblica e per permettere la sanificazioen dei locali al fine di contrastare ulteriori contagi”.