Barcellona – Nessun contagiato tra i 5mila partecipanti al concerto.
Sono stati pubblicati i risultati del concerto-esperimento dalla rock band catalana Love of Lesbian, condottoal Palau de Sant Jordi di Barcellona lo scorso 27 marzo. L’obiettivo dell’esperimento era quello di verificare la diffusione del contagio in occasione di un grande evento. Per accedere allo spettacolo era necessario dimostrare di aver eseguito un test antigenico con esito negativo e indossare una mascherina Ffp2. Il palazzetto era inoltre stato dotato di un sistema di ventilazione che garantiva un ricircolo costante dell’aria.
Barcellona – Il concerto-esperimento sul contagio
Nei 14 giorni successivi all’evento, sono stati diagnosticati 6 casi di positività tra i 5mila partecipanti al concerto, tutti lievi o asintomatici. Dei 6 casi, per 4 è stato possibile confermare che il contagio non è avvenuto in occasione del concerto. Per gli altri 2 non è stato possibile identificare l’occasione del contagio, ma è stato confermato che durante il concerto non avrebbero provocato ulteriori contagi.
“Questi dati permettono di escludere che il concerto sia stato un evento di trasmissione del Covid- ha dichiarato Josep Maria Llibre, medico dell’ospedale universitario di Barcellona -. Riusciamo a vedere la luce in fondo al tunnel”.
