Viterbo – Vaccini anti-Covid, la Asl di Viterbo ha ricevuto nuovi approvvigionamenti. Ciò comporta lo sblocco delle prenotazioni per i centri Astrazeneca e un ulteriore accelerazione nella campagna sui più anziani.
Nelle scorse ore nella Tuscia sono arrivate nuove dosi del farmaco anglo-svedese, ma anche Pfizer. Grazie al primo, dopo un paio di giorni di stallo, è possibile riprendere appuntamento per i grandi hub di Viterbo (Grotticella), Tarquinia (centro anziani) e Civita Castellana (sala Mice al centro commerciale Marcantoni).
Con il siero della casa farmaceutica statunitense, invece, verrà chiuso il ciclo di profilassi per gli ultra 80enni che così saranno in sicurezza. Avendo ricevuto Pfizer come prima dose, pure la seconda deve essere della stessa tipologia di vaccino.
Gli over 80 finora vaccinati sono quasi 32mila e più del 75% ha già fatto il richiamo. Per terminare il prima possibile l’immunizzazione di questa fascia d’età, le somministrazioni verranno fatte fino alle otto di sera. I 70enni che hanno ricevuto almeno una dosa, invece, sono 11mila 500.
La Tuscia viaggia verso le 68mila inoculazioni, di cui 1500 sono state fatte ieri. I viterbesi che hanno concluso il ciclo di profilassi sono 20mila.