|
|
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Approvato all’unanimità, nel consiglio comunale straordinario di venerdì 23 aprile, l’ordine del giorno presentato da me e dal gruppo della Lega avente ad oggetto la partecipazione all’avviso pubblico per la presentazione delle richieste di contributo per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.
Paola Bugiotti
L’avviso stanzia per il quinquennio 2021-2025 la somma complessiva di 700 milioni di euro e ciascun ente locale può fare richiesta di contributo per due progetti da massimo 3.000.000 di euro ciascuno.
Ho proposto di partecipare con due progetti inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche:
– Adeguamento alle norme di igiene e sicurezza della Scuola dell’Infanzia dell’Ellera, costo previsto euro 1.014.000,00;
– Adeguamento alle norme di igiene e sicurezza della Scuola dell’Infanzia Centro Storico “E. De Amicis”, costo previsto euro 725.000,00.
Il consiglio ha approvato la proposta all’unanimità.
Sono soddisfatta dell’approvazione. Si è posta attenzione alla problematica della sicurezza degli edifici scolastici che è emersa prepotentemente in questo periodo di pandemia. La scuola ha bisogno di spazi accoglienti, funzionali alle attività didattiche e sicuri. Nei prossimi anni ci auguriamo arrivino dal recovery plan risorse agli enti locali per l’ammodernamento strutturale delle scuole, risorse che andranno spese con oculatezza, perseguendo una visione a lungo termine di sviluppo del tessuto socio-economico e culturale della città .
Paola Bugiotti
Consigliere comunale Lega Viterbo
Coordinatore provinciale del dipartimento scuola della Lega
