|
|
Viterbo – Riparte il progetto “Pretendiamo legalità”.
“Sono state ben 19 – fanno sapere dalla questura – le adesioni degli istituti scolastici della nostra provincia al progetto “Pretendiamo Legalità” indetto, anche quest’anno, dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, d’intesa con il Miur.
Proprio oggi si è conclusa la fase informativa con i collegamenti da remoto tra il personale della questura di Viterbo e gli istituti scolastici, con l’introduzione curata dal portavoce della questura, primosirigente della Polizia di stato Tiziana Cencioni.
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è diretta agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, con temi di massima diversificati per fasce di età e scolarizzazione, che vanno dal rispetto della legalità, ai principi della Costituzione, dall’amore per gli animali al rispetto dell’ambiente, dal corretto utilizzo dei social e di internet al cyber-bullismo, etc.
Al progetto è abbinato un concorso: i ragazzi saranno invitati a realizzare un elaborato sui temi trattati. I lavori degli studenti saranno premiati a livello provinciale e, i migliori, saranno poi valutati nell’ambito di una selezione che si concluderà con una premiazione”.
