Roma – “Il Recovery ha un’anima, i soldi dei nostri figli sono in buone mani”. Queste le parole di Matteo Renzi, leader di Italia viva, che ha commentato il Piano nazionale di ripresa e resilienza, presentato dal premier Draghi alla Camera.
“Il Piano ha un’anima e una visione. Anima e visione che prima non c’erano. Punto – ha scritto Matteo Renzi -. Questa è la differenza più grande rispetto all’esecutivo precedente e alle polemiche del mese di dicembre 2020”.
Matteo Renzi
“A chi – ha aggiunto il leader di Italia viva – si domanda ancora: ‘Valeva la pena subire tutte le polemiche che abbiamo subito per cambiare premier?’, io rispondo: ‘Non importa leggere i giornali internazionali, basta leggere il Pnrr e vi accorgerete da soli perché la risposta è affermativa’. I soldi dei nostri figli sono finalmente in buone mani”.
“Io – ha spiegato Renzi parlando del coprifuoco – la penso come Stefano Bonaccini. è ovvio che vada rivisto il coprifuoco delle 22. Lo sanno tutti e privatamente lo dicono tutti: così non ha senso. Dunque, nei prossimi giorni il coprifuoco andrà tolto o l’orario prolungato. Regalare questa battaglia a Salvini, a mio giudizio, è un errore politico di quelle forze di maggioranza che, sognando, immaginano un Papeete2. Pensano, cioè, che Salvini cada nel tranello e reagisca d’impulso, uscendo dalla maggioranza. Ma Salvini non ci pensa neppure, la lezione dell’estate 2019 gli è bastata e avanzata. Dunque, io ho un modesto suggerimento rivolto a tutti. Evitiamo la guerra degli orari, recuperiamo il buon senso e continuiamo sulla strada delle vaccinazioni e delle riaperture: dove si è vaccinato di più, da Israele agli Stati Uniti, già si è tornati a vivere. E lavoriamo insieme per l’Italia senza polemiche di parte. Che dite? Sono un ingenuo ottimista”.
