Orte – La consegna dei carciofi ortani a un ristoratore |
Orte – (a.c.) – Si chiama “Tutti insieme per il carciofo ortano” l’iniziativa lanciata dalla pro loco di Orte e dall’associazione Horti in Tiberi per festeggiare la riapertura dei ristoranti e il progetto di recupero dell’ortaggio tipico delle campagne locali.
Sabato e domenica i locali della città proporranno ai clienti dei menu speciali, con piatti a base di carciofi donati dalla pro loco e da Horti in Tiberi.
Gli ortaggi sono tutti certificati con analisi genetiche che li classificano ufficialmente come “carciofo ortano”, una varietà particolarmente pregiata molto diffusa nelle campagne lungo le rive del Tevere fino agli anni ’70, che è stata oggetto di un progetto di recupero scientifico e imprenditoriale voluto dall’amministrazione Giuliani.
La festa in onore del carciofo ortano si aprirà domani pomeriggio, con l’inaugurazione del campo catalogo comunale, nella zona di San Michele. A seguire Mario Ciaffi, docente di genetica delle piante all’università della Tuscia, presenterà i risultati della ricerca effettuata sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del carciofo ortano e sui suoi possibili impieghi in ambito farmaceutico.
