Viterbo – Consiglio comunale |
Viterbo – Linee guida appalto rifiuti, delibera cestinata. Maggioranza costretta a una clamorosa marcia indietro su quella che è la procedura più importante e onerosa per l’amministrazione. La gara della nettezza urbana.
Vale qualcosa come oltre 12 milioni di euro l’anno. L’errore di distrazione c’è stato. In terza commissione la scorsa settimana è stato votato l’emendamento FdI-Lega-FI che chiedeva il taglio delle isole ecologiche in zona C. Ma non la delibera nel suo complesso.
Ieri è arrivata in consiglio comunale e il sindaco Giovanni Arena l’ha dovuta ritirare. “Sono state sollevate obiezioni – ricorda Arena – sulla procedura, per come era stata deliberata in commissione. Obiezioni che erano giuste”.
Non era stata votata. Dimenticanza fatale. “Si è discusso dell’emendamento – continua Arena – e non della delibera così come è stata emendata. Per seguire la procedura corretta, abbiamo deciso di riportarla in commissione e quindi di nuovo in consiglio, emendata”.
Con calma. A palazzo dei Priori è partita la maratona di sedute legate al bilancio e quindi, se ne riparla dopo. Mentre il tempo stringe. L’appalto ponte ha ancora pochi mesi di vita. L’opposizione può cantare il più classico dei ve lo avevamo detto.
“Le nostre perplessità erano legittime – osserva il capogruppo Pd Alvaro Ricci – ma forse sbagliando ci avete preso. Perché come avevamo fatto notare noi, prima fateci capire in bilancio le somme che ci mettete, adeguate le tariffe e poi potrete procedere”.
Non il massimo come partenza, per linee guida già contestate dall’opposizione, emendamento compreso. Perché si vogliono tagliare le isole senza stanziare le maggiori somme necessarie per il porta a porta nelle zone dove i cassonetti spariranno.
Dubbi non solo della maggioranza. A questa proposta, anche Vittorio Galati (Lega) ha votato no.
Piuttosto contrariato per non essere stato reso partecipe e piuttosto contrario per un modo d’agire che ha portato l’amministrazione comunale dopo tre anni a non avere ancora indetto una gara d’appalto pluriennale per la nettezza urbana.
Adesso ci sarà una lunga pausa prima di tornare in commissione. Basterà a fare pulizia?
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Galati (Lega): “Non voto provvedimenti che non conosco, mai visto quel documento” – Ricci (Pd): “Maggioranza sciatta si scorda pure di far votare la delibera sui rifiuti” – Scontro Rifiuti, Galati vota no sul taglio alle isole ecologiche
