Mascherine all’aperto
Roma – Rt nazionale ancora in calo, si attesta a 0,85. È quanto emerge dall’ultimo monitoraggio Covid relativo alla settimana dal 5 all’11 aprile. L’indice scende dallo 0,92 della scorsa settimana, già in discesa anche rispetto ai sette giorni precedenti.
L’incidenza è in lieve calo ma resta elevata e ancora ben lontana da livelli (50 per 100.000) che permetterebbero il completo ripristino sull’intero territorio nazionale dell’identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti.
Per quanto riguarda i cambi di colore, resteranno rosse la Sardegna, la Puglia e la Valle d’Aosta la cui stima dell’incidenza settimanale dovrebbe essere sempre sopra i 250 casi per 100 mila abitanti.
La Campania invece dovrebbe tornare in zona arancione, andando ad aggiungersi ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto e alle province autonome di Bolzano e Trento.
Ma detto ciò sono ben dieci le Regioni e due le province autonome che hanno dati da zona gialla – abolita per effetto dell’ultimo decreto del governo in vigore fino al 30 aprile. Si tratta di Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria e Veneto e le province autonome di Trento e Bolzano.
