- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Scontro Rifiuti, Galati vota no sul taglio alle isole ecologiche

Condividi la notizia:

Vittorio Galati

Vittorio Galati


Viterbo – (g.f.) – Isole ecologiche, togliere il 20% costerà 600mila euro. Un maggiore costo rispetto ai 12 milioni e 400mila euro previsti per il nuovo appalto per i rifiuti, in discussione in terza commissione e sul quale si è acceso non poco il dibattito. Il centrodestra ha presentato l’emendamento. Approvato con sei voti a favore e cinque contrari. Passato per un solo sì e con il voto contrario di Vittorio Galati (Lega).

Si punta a tagliare nelle zone C, le isole, ma il porta a porta costa di più. Seicentomila euro, ha provato a quantificare il dirigente all’Ambiente Eugenio Monaco.

Alla fine, è stata effettuata una sola votazione. Per l’emendamento che andava a modificare la delibera e non per la delibera nel suo complesso. Sarà necessario riportarla in commissione? Mistero.

Ad Alvaro Ricci (Pd), però i conti non tornano. Dove li prendono?. “Un emendamento che vale 600mila euro – osserva Ricci – ma a monte della delibera del sindaco Arena c’è un pef e oggi si aumentano i costi, senza variare il documento. Si riservano di farlo in futuro, ma non funziona così”.

Il capogruppo Lega Andrea Micci prova a spiegarlo: “Ci riserviamo di reperire i fondi per l’avvio del servizio”.

Il capogruppo Pd non si lascia convincere: “Così, senza quantificazione del costo è aria fritta. Qualsiasi proposta può andare bene, anche togliere tutte le isole, tanto poi lo subordinate al reperimento dei fondi”.

Giacomo Barelli (Forza civica) è ancora più diretto: “Non sapete che pesci prendere, questa è incapacità totale. Un’amministrazione che dopo tre anni non è stata in grado di varare un appalto per la nettezza urbana”.

Ma nel frattempo, come fa notare il sindaco Giovanni Arena: “Viterbo sta risolvendo i problemi di Roma e del Lazio. Noi miglioreremo il servizio e non aumenteremo le tariffe. Faremo del nostro meglio, anche se non abbiamo la bacchetta magica”.


Condividi la notizia: