Sport – Motori – La cronoscalata Lago – Montefiascone
Montefiascone – Torna la cronoscalata Lago-Montefiascone, quest’anno è la 24esima edizione. Dal 4 al 6 giugno si riaccenderanno i motori delle auto storiche e delle vetture moderne che prenderanno parte alla cronoscalata Lago-Montefiascone dopo un anno di stop dovuto alla pandemia di Covid-19.
L’ultima volta che i motori hanno rombato nei tornanti della “strada del lago” era il 23 giugno 2019 quando è andata in scena l’edizione numero 23 della corsa con 109 partecipanti al via e oltre 380mila visualizzazioni dai vari streaming della gara.
La prova sarà valida per il campionato italiano della montagna per auto storiche a cui saranno ammesse, con classifica a parte, fino a cinquanta auto moderne.
La cronoscalata è organizzata dall’Automobile Club Viterbo in collaborazione con Aci Sport, con l’associazione Locals only e con il patrocinio del Comune di Montefiascone.
Sport – Motori – La cronoscalata Lago – Montefiascone
“L’Automobile Club Viterbo – si legge sul sito dell’Aci di Viterbo – fedele alla sua tradizione sportiva, sta ultimando i preparativi per la 24esima edizione della Lago-Montefiascone, gara valida come prova del campionato italiano della montagna per auto storiche, cui saranno ammesse, con classifica a parte, fino a cinquanta auto moderne, come da rpg 2020; le vetture del gruppo E2ss oltre 1600 cc sono escluse”.
Quest’anno però i tornanti, il percorso e i piloti ai nastri di partenza non vedranno la presenza del pubblico.
Sport – Motori – La cronoscalata Lago – Montefiascone
“La manifestazione – si legge sul sito dell’Automobile Club Viterbo – si ripropone dopo un anno di ‘pausa’ a causa della pandemia di Covid-19. Secondo la vigente normativa di contenimento del Covid-19 la manifestazione si svolgerà senza la presenza del pubblico”.
Nonostante l’assenza del pubblico il fascino della corsa resterà invariato, come resterà invariato il percorso su cui le vetture sfrecceranno dal lungolago fino al centro di Montefiascone.
Il programma prevede l’accensione dei motori per le prove ufficiali dalle 14,30 di sabato 5 giugno a cui seguirà la gara domenica 6 giugno che prenderà il via alle 9,30.
Sport – Motori – La cronoscalata lago Montefiascone
“La manifestazione – si legge sul sito dell’Automobile Club Viterbo – si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 giugno sul percorso che va dal chilometro 5+150 al chilometro 0+400 della strada provinciale Lago di Bolsena. Il tracciato resta invariato rispetto all’edizione 2019. La manifestazione si disputerà in due manche di prova e due manche di gara. Il Paddock rimarrà dislocato, come sempre, vicino alla linea di partenza salvo eventuali modifiche causa Covid-19, che saranno comunicate tempestivamente. Le prove ufficiali prenderanno il via alle 14,30 di sabato 5 giugno. La gara avrà inizio alle 9,30 di domenica 6 giugno. Il parco chiuso sarà ubicato dopo il chilometro 0+400 della strada provinciale Lago di Bolsena e lungo la Cassia fino a piazzale Roma a Montefiascone. Le premiazioni si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole di distanziamento sociale a fine gara presso il park hotel La Carrozza D’Oro”.
Quindi non resta che attendere il primo fine settimana di giugno per sentire il rombo dei motori e vedere i piloti darsi “battaglia” a suon di decimi di secondo sui tornanti della cronoscalata Lago-Montefiascone.
Michele Mari



