- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“È un errore riaprire le scuole con i bambini non vaccinati”

Condividi la notizia:

Milano – “È un errore riaprire le scuole con i bambini non vaccinati”. Con queste parole è intervenuto Massimo Galli, direttore di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, in merito alla decisione del governo di riaprire le scuole fino alla prima media anche in zona rossa.

“Nel momento in cui mandiamo a scuola bambini non vaccinati sembra difficile si possa arginare l’infezione. È profondamente sbagliato – ha detto Massimo Galli -. Non è un caso che i francesi si siano pentiti e siano tornati indietro sulla scelta. E non è casuale che gli inglesi abbiamo chiuso le scuole quando intensificavano i vaccini. È un errore e speriamo non abbia conseguenze troppo gravi perché si aprono delle falle che ritardano il processo di limitazione dell’infezione”.


Massimo Galli

Massimo Galli


“È un atteggiamento di guardia abbassata – ha aggiunto il direttore di malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano-. Io sono solidale con chi ha bambini ma dire che questo sia un provvedimento preso con criterio scientifico, in un momento cruciale della pandemia come questo, sarebbe dire un’assurdità. Il solito discorso di contrattazione con il virus è un atteggiamento di debolezza”.

“Questo è un problema, e di errori questo governo, che ho salutato con favore quando si è insediato, ne ha già fatto diversi, e tutti per debolezza – ha concluso Galli -. A partire dalla sospensione del vaccino AstraZeneca dopo lo stop tedesco. È opportuno almeno iniziare i programmi sperimentali di rilevazione del virus, come per esempio i test salivari a scuola. In tutto il mondo ci si è attivati per capire se possono funzionare. Ma dobbiamo tenere presente che le varianti come quella inglese, ora dominante, si trasmettono con grande efficienza tra bambini e adolescenti, quindi rimane un serbatoio importante”.


Condividi la notizia: