- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Un impianto di trattamento rifiuti organici a Viterbo”

Condividi la notizia:

Viterbo - Palazzo dei Priori

Viterbo – Palazzo dei Priori


Viterbo – “Un impianto di trattamento rifiuti organici a Viterbo”. C’è un progetto e la proposta è arrivata al comune di Viterbo. Alvaro Ricci, capogruppo Pd, ne è venuto a conoscenza e ha chiesto chiarimenti al sindaco Giovanni Arena, in consiglio comunale.

“Un project financing per la raccolta e trattamento dei rifiuti organici – spiega Ricci – non sarebbe per la sola provincia, ma certamente regionale, se non nazionale. Non si fanno investimenti di questa portata con centri già esistenti. So che la proposta è stata inviata a una decina di comuni viterbesi”.

Il sindaco Arena ha pronta la risposta: “Si tratta di una bozza di proposta, su cui ho espresso parere negativo e la cosa è morta lì”. Non per Giacomo Barelli (Forza civica), che insiste.

“Per l’ennesima volta – osserva Barelli – dobbiamo andare a cercare le carte, per una vicenda così importante. Dov’è la trasparenza?”.

Il primo cittadino si è espresso in termini negativi, supportato, da un parere tecnico. “Il dirigente al settore Ambiente Monaco – ricorda Barelli – ha messo punti fermi sulla vicenda. Non sono state approvate le linee guida per il nuovo appalto dei rifiuti, mentre quello ponte scadrà ad agosto. Ed è una proposta che arriva dalla stessa impresa che ora sta gestendo il servizio”.

Arena ha rassicurato, Barelli vorrebbe maggiori garanzie. “Il sindaco sostiene che si tratti di carta straccia – continua Barelli – ne prendo atto, ma allo stato attuale c’è soltanto la risposta di Monaco al sindaco, in cui si parla di criticità”.

Il primo cittadino ribadisce il concetto. “Se si vuole portare l’argomento in consiglio comunale – osserva Arena – si può fare. Non avendo intenzione di prenderlo in considerazione non ho manifestato interesse, mi sembra utopistico. In altri tempi magari se ne poteva parlare, non ora”.

La proposta di progetto, oltre che ad Arena, era pure indirizzata a Giulio Marini. Ma il capogruppo FI non è più delegato ai rifiuti da agosto 2020, mentre la lettera è del 15 marzo, un mese fa o poco più.

“Non ho nemmeno una copia – precisa Marini – non conosco nemmeno la nota del dottor Monaco e mi pare che il sindaco abbia manifestato le proprie intenzioni sull’argomento.

Del resto, per un project financing si ha tempo novanta giorni per rispondere positivamente, altrimenti decade”.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia: