- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Via Francigena, cancello chiuso con un lucchetto”

Condividi la notizia:


Viterbo - Via Francingena - Il cancello con il lucchetto

Viterbo – Via Francingena – Il cancello con il lucchetto


Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – In via santi Valentino e Ilario nel pomeriggio del 18 aprile, il passaggio della via Francigena appare sbarrato da un lucchetto che chiude il cancello da cui solitamente si passa per raggiungere la tomba etrusca e ricongiungersi a strada Freddano.

La settimana scorsa il passaggio era libero, come riportato anche sul report più aggiornato del sito del Cai sulla fruibilità dei sentieri della provincia (in cui la percorribilità della tappa Viterbo-Vetralla della Francigena è classificata buona).

Questo è l’ultimo, e più grave, episodio in cui mi sono imbattuto negli ultimi giorni girando nelle campagne della città; tuttavia l’accessibilità a siti di importante valore storico, paesaggistico e quindi turistico è spesso fortemente compromessa. Nello stesso punto di strada S. Valentino e Ilario, verso le terme peró, fa la sua bella figura un nuovo cartello di “Proprietà Privata divieto di accesso” e sotto “sgambamento cani 11-13”, peccato che quello sia l’unico modo per poter raggiungere il ponte Camillario, con la sua campata conservata.

Un altro cartello di proprietà privata è posto in strada della Chirichea, ad esempio, anche qui peccato che è l’unico accesso possibile per raggiungere le rovine di Castel Cardinale (ma qui bisogna anche essere fortunati per arrivarci, vista la presenza di cani pastore lasciati liberi di aggredire i passanti in Via Finconcella, come mi è successo giovedì).

Federico Erbetti 


Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. Alcuni tipi di segnalazione, per chiari motivi legali e giornalistici, non possono essere pubblicate senza firma esplicita con nome e cognome. Tusciaweb si riserva di pubblicare o meno a propria assoluta discrezione le segnalazioni.

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.

Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.

Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.

Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.


Condividi la notizia: