Firenze – 30 chili di carne bovina estera spacciata come italiana, denunciato ristoratore.
I carabinieri del Nas di Firenze hanno sequestrato 30 chili di carne bovina di provenienza estera in una nota bisteccheria del centro del capoluogo toscano.
“Il ristoratore – si legge nella nota dei militari – che nel menù vantava di utilizzare esclusivamente carni pregiate delle migliori razze bovine nazionali, è stato denunciato per frode nell’esercizio del commercio. I militari stanno anche accertando la regolarità dell’uso da parte del proprietario del logo di riferimento di appartenenza del ristorante a pubblicazione, rivolta al turismo e alla gastronomia, che rappresenta riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti e alberghi”.
L’attività rientra nell’ambito delle attività di vigilanza e controllo, svolte dai militari del comando dei carabinieri per la tutela della salute, nel settore della preparazione e somministrazione degli alimenti al fine di intercettare, su tutto il territorio nazionale, prodotti alimentari che posso trarre in inganno il consumatore per origine e provenienze.
