- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Bagnoregio primo comune d’Italia a rimborsare gli assorbenti

Condividi la notizia:

Bagnoregio – “La pandemia non deve interrompere la battaglia verso un mondo migliore e più civile”. Il sindaco di Bagnoregio Luca Profili dà il via al bonus assorbenti, ovvero al rimborso della spesa per tutte le ragazze e donne residenti. “Siamo il primo e unico comune in Italia”, sottolinea Profili.


Luca Profili, sindaco di Bagnoregio

Luca Profili


“Bagnoregio – spiega l’amministrazione – intende azzerare il costo degli assorbenti perché le mestruazioni non sono una scelta come non lo è il fatto di dover comprare gli assorbenti”.

Per ogni donna tra i 12 e i 55 anni, quindi per le nate tra il 1966 e il 2009, con residenza anagrafica nel comune di Bagnoregio da almeno due anni, è previsto un rimborso della spesa pari a 50 euro. “Il calcolo – puntualizza l’amministrazione – è stato fatto sul costo medio, ma l’ammontare del contributo può essere modificato in base al numero delle domande pervenute”.


Assorbenti

Assorbenti


La richiesta, da indirizzare all’ufficio protocollo, va presentata entro le 12 del 31 maggio. Dopodiché “verrà stilato – fa sapere l’amministrazione – un elenco degli aventi diritto. L’intero importo, dopo una verifica dei requisiti, verrà erogato in un’unica soluzione tramite bonifico bancario”.

Occhio ai furbetti. “L’amministrazione comunale – mettono in chiaro da Bagnoregio – si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli a campione delle dichiarazioni sostitutive delle condizioni economiche presentate e comunque in tutti i casi dove sussistano ragionevoli dubbi sulla loro veridicità. Qualora emerga la non veridicità del contenuto, il dichiarante decadrà dal beneficio assegnato e incorrerà nelle sanzioni previste in caso di dichiarazioni mendaci”.

Raffaele Strocchia


Condividi la notizia: